logo Per le cose che hanno importanza, "fai passaparola"!

Non ci liberiamo dello smartphone nemmeno quando andiamo in bagno. Portarselo sempre dietro è una pessima idea!

Prima si andava in bagno accompagnati dalle riviste cartacee, ora andarci con lo smartphone è diventata un\\'abitudine ancora più diffusa. Capiamo il bisogno di rilassatezza (bello scorrere il proprio newsfeed seduti sulla tazza, vero?) ma siamo sicuri che questa propensione sia igienica?

Considerando il fatto che il bagno rappresenta l\\'ambiente più sporco in assoluto (sia che si parli della casa, dell\\'ufficio o di quello pubblico), i microbiologi di tutto il mondo mettono in guardia sui rischi che si corrono portandosi dietro il cellulare pure quando ci rechiamo a fare i nostri bisogni.

Il motivo è semplice: il bagno è letteralmente coperto di germi e batteri, dalle superfici in ceramica ai pavimenti, dai rubinetti alla tavoletta. Gli elementi più contaminati sono le porte e le maniglie, che riportano anche forti concentrazioni di feci. Una situazione che nemmeno il lavarsi le mani può realmente contrastare perchè è lo stesso smartphone ad annullare completamente l'effetto igienizzante. Gli spruzzi dovuti all'acqua del water che lasciamo scorrere, infatti, trasportano un grande numero di germi e malattie, compresi lo streptococco, la salmonella e l'epatite A, che arrivano ad es. sul porta carta igienica, dove spesso appoggiamo proprio lo smartphone.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo Condividi su facebook

Portare lo smartphone in bagno, quindi, è come fare i propri bisogni e andarsene senza lavarsi le mani. Il cellulare, infatti, risulta difficilmente lavabile rispetto alle nostre mani. Pensate ora a quante volte lo portate alla bocca o all'orecchio, a quanti tap fate sullo schermo grattandovi poi magari gli angoli della bocca. Una catastrofe igienica, cari lettori.

La soluzione? Tenere il dispositivo lontano dal bagno. Se proprio non ce la fate a staccarvi dal vostro dispositivo, il consiglio è quello di igienizzarlo successivamente con un panno in microfibra imbevuto di disinfettante.

Portare lo smartphone in bagno è come fare i propri bisogni e poi andarsene senza lavarsi le mani...

× Seguici su Facebook Mi piace già
×

Aggiungiamo contenuti interessanti ogni giorno.

Seguici su Facebook