La loro figlia, anche se del tutto sana, è considerata alla stregua di un miracolo medico. Vi spieghiamo il perchè.
La coppia formata da Gabriela Andrade e da suo marito, Fabio Marchetti de Moraes, è come tante altre: i due si amano, hanno dei piani in comune e anche se capita che esploda qualche litigio a prevalere è la voglia di affrontare le sfide insieme e di supportarsi a vicenda. Ciò che li distingue dalle altre coppie è la malattia da cui sono affetti. In teoria non avrebbero potuto avere figli, sono invece riusciti a mettere al mondo una bellissima bimba che è il ritratto della salute!
Gabriela a Fabio sono enbtrambi brasiliani e si sono conosciuti dieci anni fa. Gabriela ha la sindrome di Down mentre Fabio soffre di disabilità intellettiva. Le donne con sindrome di Down hanno il 50% di probabilità di concepire un figlio e le stime parlano di una cinquantina di bambini in tutto il mondo nati da mamma affetta dalla cosiddetta trisomia 21...

Benchè Gabriela avesse messo su vari chili nessuno all’inizio si aspettava che fosse rimasta incinta. La verità è emersa con incontrovertibile chiarezza al 6° mese di gravidanza. Giunto il momento del parto, ad affollarsi nelle teste dei loro parenti furono soprattutto i timori... Valentina però è nata perfettamente sana! Sono state piuttosto le autorità a portare sommo dispiacere con un decreto volto a sottrarre la neonata ai giovani genitori, considerati dalla legge privi di potestà genitoriale... Per fortuna sono intervenuti i nonni della piccola Valentina – la famiglia abita ora dai genitori di Gabriela.

La mamma di Gabriela sostiene convinta di non avere mai visto dei genitori più solerti e premurosi di loro. “Il loro approccio alla vita è molto più limpido del nostro e non hanno paura di manifestare le proprie emozioni” – ha aggiunto. La bambina raffigurata nella foto è Gabriela – per via della sua diversità ha dovuto sempre lottare per essere accettata. L’età adulta non l’ha trovata impreparata ed è riuscita a ritagliarsi un angolo di felicità.
Essere felici è un diritto di tutti e auguriamo il massimo di serenità a questa coppia così fortunata!
