logo Per le cose che hanno importanza, "fai passaparola"!

La preparazione di questo formaggio è incredibilmente banale! Ci metterai al massimo 60 minuti!

Se già senti l’acquolina in bocca al solo pensiero di affondare i denti in un formaggio con un gusto dolce di latte... non potrai non innamorarti di questa ricetta! Ci vorrà appena un’ora (o anche meno) per prepararlo... pensa piuttosto al profumo avvolgente delle lasagne o della pizza che già fra 60 minuti potrà librarsi nell’aria della tua cucina!

Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 cucchiaino e ½ di acido citrico,
- caglio,
- 3,5 litri di latte intero,
- 1 cucchiaino di sale.

Trasferite il latte all’interno di una pentola di acciaio inossidabile e, mentre mescolate, aggiungere l’acido citrico. Aiutandovi con un termometro da cucina, cercate di raggiungere e mantenere i 31°C. Non smettete di girare!

Ti è piaciuto questo post? Condividilo Condividi su facebook

Quando i due composti saranno perfettamente combinati versateci sopra il caglio. Girate la mistura finchè la temperatura nella pentola raggiunge i 38-40,5°C (il latte sarà tiepido). A questo punto togliete il tutto dal fuoco e coprite con il coperchio. Lasciate riposare per 5 minuti e intanto portate a ebollizione dell’acqua.

Trascorsi i 5 minuti noterete che si saranno formati dei grumi e una massa bianca simile alla crema (la cagliata). Se non avete ottenuto questo effetto prolungate leggermente l’attesa.

× Seguici su Facebook Mi piace già
×

Aggiungiamo contenuti interessanti ogni giorno.

Seguici su Facebook