logo Per le cose che hanno importanza, "fai passaparola"!

Utilizzate le capsule monouso per fare i lavaggi? Forse è meglio che vi affidiate ai flaconi di detersivo liquido...

Oggigiorno l’universo dei detergenti è popolato da numerosissimi prodotti – detersivi tradizionali, saponi, detersivi liquidi fortemente concentrati e le cd. gel caps. Praticamente ogni marchio specializzato nella vendita di prodotti per il bucato ha immesso in commercio le ecodosi. Nel loro caso non c’è da usare il misurino dosatore perchè il detersivo è già racchiuso in involucri di plastica idrosolubili. Sono pratiche e comode da usare, occupano inoltre poco spazio. Purtroppo gli studi mostrano che le capsule possono essere molto pericolose, soprattutto per i più piccoli!

Stenterete a crederci, ma ogni anno migliaia di bambini finiscono in ospedale con sintomi di avvelenamento per essere venuti a contatto con il liquido contenuto nelle capsule di detersivo. Qual è la causa di questo fattore rischio?

Ti è piaciuto questo post? Condividilo Condividi su facebook

Il centro americano di controllo per l’avvelenamento riferisce che il liquido nelle monodosi è molto concentrato e per questo molto più tossico dei normali detersivi. Ingerirlo provoca stati febbrili, nausea, problemi di respirazione, rischi di soffocamento, dolori al petto e pericolo che il liquido penetri nei polmoni. Nei casi più gravi si arriva al coma e al decesso.

Le istituzioni americane avvertono che gli episodi di intossicazione si sono recentemente moltiplicati nel caso dei bambini. Quelli più piccoli sono estremamente curiosi e le capsule hanno colori invitanti e un’apparenza golosa, le scambiano quindi per caramelle... Proprio perchè non sono consapevoli della loro pericolosità occorre tenere tali prodotti al di fuori dalla portata dei bambini. Molti genitori però non danno il giusto peso a questo problema. Risultato? Dal 2013 la percentuale di bambini vittime di avvelenamento per assunzione involontaria del liquido è aumentata del 13%.

× Seguici su Facebook Mi piace già
×

Aggiungiamo contenuti interessanti ogni giorno.

Seguici su Facebook