logo Per le cose che hanno importanza, "fai passaparola"!

L’ultima persona vivente nata prima del 1900! Non indovinerete qual è il segreto della sua longevità!

Emma Morano è nata il 29 novembre 1899 e da qualche settimana detiene il primato di unica persona al mondo ancora in vita ad essere nata prima del 1900. Abita a Pallanza, in Piemonte. Anche se vive da sola non soffre certo di solitudine – ogni giorno vanno a trovarla parenti, amici e vicini di casa. Tutti sono profondamente sorpresi nel vederla così in forma malgrado l’età ultra-avanzata! Le uniche noie che si permettono di importunarla sono la graduale perdita delle funzioni uditive e un senso generale di spossatezza. Emma però sa come spiegare la ricetta della sua vita ultracentenaria!

La persona più anziana del mondo sostiene di dovere la sua riconoscenza alla... dieta. Benchè secondo il pensar comune sia la colazione il pasto più importante della giornata, la mattina Emma mangia solo biscotti da té. Il suo menu è semplice e sempre lo stesso: uova. Già da adolescente ne mangiava 3 al giorno ed è convinta che questo l’abbia curata dall’anemia. Da allora la nonnina piemontese è fedele alla sua dieta a parte il fatto che il consumo giornaliero di uova (crude) è sceso da tre a due negli ultimi anni :)

Ti è piaciuto questo post? Condividilo Condividi su facebook

Gli studiosi dell’Università di Harvard hanno però un altro parere e optano piuttosto per il fattore genetico. Sono impegnati infatti ad esaminare il DNA della madre di Emma (scomparsa alla veneranda età di 91 anni) e di sua sorella, che si è spenta a... 107 anni! Sembra che anche loro due seguissero la stessa dieta...
Anche voi siete a favore di un’alimentazione a base di uova?

× Seguici su Facebook Mi piace già
×

Aggiungiamo contenuti interessanti ogni giorno.

Seguici su Facebook